Cinque libri da trovare sotto l'albero!


In questa Vigilia di Natale vorrei concedermi una lista. Si tratta semplicemente di uno scorcio della mia wishlist letteraria: più precisamente, cinque libri che mi piacerebbe trovare sotto l'albero. Perciò, se non sapete cosa regalare o cosa farvi regalare, qui avete qualche spunto che, magari, potrebbe farvi felici. O salvarvi con un regalo, molto apprezzato comunque, dell'ultimo minuto ad un amico o parente lettore! 



Tolkien - Beren e Lúthien



Questo è un romanzo di Tolkien uscito postumo, a cent'anni dalla sua stesura (1917). È una fiaba "autobiografica". Ambientata sempre nella Terra di Mezzo, nella Prima Era, narra dell'umano Beren e del suo incontro e amore per Lúthien, un'elfa. Autobiografico perché Tolkien ha preso spunto, per questo romanzo, da un ballo, a lui dedicato, fatto da Edith, sua moglie, in una radura. Questo episodio gli ha dato lo spunto per scrivere dell'incontro tra i due protagonisti. E, com'è stato per Tolkien, anche Beren ha avuto, come ostacolo al suo matrimonio con l'elfa, la famiglia di quest'ultima. 
Ma non solo autobiografia! Lo scrittore si ispira al popolare, alle leggende norrene e, anche, a Romeo e Giulietta. Gli appassionati di Tolkien e de Il Signore degli Anelli, avranno certamente letto dei due innamorati sia ne Il Signore degli Anelli che ne Il Silmarilion.

Hjálmarsson - Atlante leggendario delle strade d'Islanda


Cosa c'è di più bello di un viaggio? In questo caso, si tratta di una guida di viaggio alternativa che ci accompagna lungo le strade d'Islanda, tra storia, leggende e paesaggio. Che sia fatto di persona che con la nostra immaginazione, ci ritroveremo immersi tra miti, troll, folletti, spettri, stregoni ed elfi mano a mano che viaggeremo, meta dopo meta, strada dopo strada. Verremo guidati attraverso le leggende che popolano questi luoghi, questa natura vivente e misteriosa, così lontana da noi, così fredda e così incantata. Oltre alle parole, questo libro ci offre mappe e illustrazioni. 

Maroh - Il blu è un colore caldo


Questa è una graphic novel francese. Da questo fumetto hanno tratto il film "La vita di Adele", vincitore del festival di Cannes nel 2013. Si parte dall'epilogo, è così che si apre questa storia, e ci si ritrova nel personaggio di Emma che legge il diario di Clementine. Nel diario segreto sono narrati tutti i momenti più importanti della vita della ragazza. È un racconto di amore, di odio, di depressione e di accettazione in un mondo in cui i componenti della comunità LGBT sono ancor oggi discriminati. 

Cognetti - Le otto montagne



Vincitore del premio Strega 2017, è un romanzo ambientato nella natura. Le montagne, i pascoli, i ruscelli, con all'orizzonte la città, fanno da scenario alla vita, all'amicizia, alle estati di Paolo e Bruno, due bambini che stanno crescendo e che esplorano la montagna e la vita. È un romanzo che parla di rapporti che, nonostante le intemperie incontrate, resistono in modo granitico e sulla ricerca del proprio posto nel mondo.

Tolkien - Lettere a Babbo Natale


Ho aperto questo articolo con un libro di Tolkien e lo concludo con un altro libro di questo mosto sacro della letteratura. Altra pubblicazione di questo 2017, qui sono raccolte le lettere che Tolkien scrisse, per ventitré anni, ai propri figli, fingendosi Babbo Natale. Scritte a mano, con francobolli della Posta Polare ed illustrazioni, Babbo Natale Tolkien narrava le sue divertenti disavventure incontrate durante la consegna dei regali. Decisamente adatto al periodo natalizio, non potevo tralasciare una lettura a tema! 


Questi cinque libri non vi bastano o non vi convincono? Nessun timore! Passate da Angie The Geekpedia per avere altri cinque libri tra cui scegliere! Buone vacanze, buone feste, ma, soprattutto, buone letture!

Commenti

Post popolari in questo blog

Rosella Postorino - Le Assaggiatrici

Antonio Tabucchi - Sostiene Pereira