Peter Benchley - Jaws, A Novel (Lo Squalo)


Nel febbraio del 1974 vede la pubblicazione un romanzo che, grazie a Steven Spielberg, divenne un cult e un libro che, nel 2018, si fa fatica a trovare. 

Peter Benchley pubblica "Jaws - A Novel", meglio noto in Italia con il titolo "Lo squalo". Lo lessi per la prima nel 2013, dopo averlo cercato a lungo. Fu un'esperienza totalmente diversa rispetto a quella regalatami da Spielberg con la sua interpretazione cinematografica. 



Se avete in mente il film, non preoccupatevi: la storia è quasi la stessa. Cambiano un paio di cose: il background familiare dello sceriffo Brody, che nel libro è rappresentato come un sempliciotto sposato con un'adultera, e lo squalo, dove nel romanzo è solo un'ombra fugace di cui aver paura, mentre nel film domina la scena mantenendo alta l'adrenalina. 

Seppure ci siano, appunto, delle diversità, il romanzo rimane godibile e pieno di avventura. Vengono messi in risalto i rapporti umani e la natura delle persone, mentre quest'ombra minacciosa non smette di mietere vittime ad Amity, come tutti sappiamo grazie, soprattutto, al film del 1975.

Rimane sempre una visione distorta dello squalo bianco, come lo è il film, del resto. Ci si concentra su come gli umani lo sentano come minaccia, come una macchina omicida che deve essere assolutamente sterminata, cacciata. Questo anche grazie ai numerosi dettagli che Benchley scrive su questo incredibile animale.

Non è però l'unico squalo a minacciare l'isola: sulla terraferma ce n'è uno ancora più pericoloso. Ha sembianze umane e un ruolo di spicco: il sindaco corrotto dalle mafie. Nel film si nota meno, nel romanzo questa cosa non viene fatta passare in sordina, ma è una parte ugualmente importante della narrazione. Oltre che essere un bel parallelismo con lo squalo che si trova in acqua. Da non sottovalutare anche il simbolismo del paragone.

Una menzione d'onore va al richiamo ad uno dei colossi della letteratura nordamericana: Quint, il cacciatore di squali, che ricalca il capitano Achab di Moby Dick.

Se siete amanti del genere e del film, vi consiglio di recuperare questa lettura perché merita e vi darà la vera prospettiva di com'era stata concepita, in principio, la storia de Lo Squalo.

Buone letture!

Commenti

Post popolari in questo blog

Rosella Postorino - Le Assaggiatrici

Antonio Tabucchi - Sostiene Pereira