Welcome March - Recap


Febbraio è terminato e marzo è arrivato. Qui nevica e c'è un'atmosferica quasi fiabesca e prettamente invernale. L'atmosfera che invoglia a crogiolarsi davanti ad un camino con un plaid, una bevanda calda e un buon libro, un buon disco, un buon film o una buona serie tv. Magari! Io, per ora, ho il libro di linguistica antropologica che mi fissa e mi minaccia. Per ora lo ignoro per dare il benvenuto non solo a marzo, ma anche a questo nuovo format del blog (e ammetto che mi ha ispirato la mia buona amica Angie the Geekpedia, fate un salto sul suo blog, non ve ne pentirete)! 

Possiamo ricondurlo ad una specie di newsletter, meno invasiva certamente. Cercherò di raggruppare le cose più interessanti del mese che ci lasciamo alle spalle, ponendo qualche obiettivo per quello futuro. Poi tirerò le somme, vedendo cosa sarò riuscita a rispettare del programma che mi sono "imposta".

Veniamo a noi: febbraio mese di letture? A dire il vero, non proprio. Ho letto solo un romanzo, che valeva per quattro. In tutti i sensi!



Sto parlando di:


«4321» di Paul Auster (link all'acquisto). Un romanzo che mi ha tenuta impegnata per ben 23 giorni e che mi ha prosciugata mentalmente ed emotivamente. Tutto ciò che trovate in un romanzo, dalla qualità al coinvolgimento, dalla tecnica alla trama perfetta, dalla speranza all'angoscia, dalla felicità alla tragedia, passando persino per la normalità, qui lo trovate. Inoltre, può essere benissimo considerato come un manuale di scrittura: Paul Auster offre molto tecnicismo, tantissimi spunti e consigli in queste pagine. Un esordiente può farne tesoro e persino esercitarsi.
Non è solo questo. 4321 è anche storia. Vi troverete immersi nella storia americana che ha tenuto tutti col fiato sospeso da metà anni '50 a metà anni '70.
4321 è anche viaggi. Dall'America all'Europa. Da un romanzo all'altro. Da un musicista all'altro. Si viene sballottolati e rimpinzati di nozioni, di opinioni, di prese di posizioni.
Ve ne parlerò molto meglio nell'articolo che dedicherò a questo romanzo. In poche righe non si può rendere tutta la potenza di queste novecento e più pagine.

Febbraio ha portato con sé anche una nuova collaborazione: questa volta con Bompiani che mi ha inviato un libro che volevo leggere da tempo e che ha come ultima uscita in catalogo:

«Le regole della casa del sidro» di John Irving. Sicuramente ne avrete già sentito parlare. Ne è stato tratto anche un film con Tobey Maguire e Charlize Theron.
Vi ho anche parlato della collaborazione in questo post, dove potete trovare sia la trama che i link utili per l'acquisto.
Se non lo leggo a marzo, lo leggerò sicuramente ad aprile, sessione primaverile permettendo! Farò di tutto, anche perché sto morendo di curiosità, ma ho dovuto dare precedenza ad altre letture per svariati motivi, tra cui il bisogno di leggerezza dopo una lettura impegnativa come quella di Paul Auster.






E le letture che ho in corso al momento sono due: una di folklore e una di avventura piratesca! 


Il libro di folklore è «Vercelli misteriosa» di Gian Luca Marino. Come potete intuire dal titolo e dalla copertina, racchiude al suo interno le storie di folklore, fantasmi e curiosità legate alla città di Vercelli e la sua provincia.
Affascinata da queste storie, non potevo farmi scappare questo piccolo libro edito da Effedì.
Non penso che ne parlerò nel dettaglio con un articolo interamente dedicato, ma condividerò qualcosa in pagina e magari ne parlerò nel prossimo articolo riassuntivo ad aprile.
Nel caso ci fosse qualcuno interessato, lascio comunque i link di riferimento per l'acquisto: Vercelli misteriosa sul sito Effedì, date un'occhiata a tutto il catalogo perché ha dei titoli veramente interessanti.
Se vi è più comodo, trovate Vercelli misteriosa anche su Amazon.



La storia piratesca, invece, è quella del pirata noto col nome di Long John Silver. Sicuramente ne avete sentito parlare grazie al romanzo «L'isola del tesoro» di Stevenson o anche grazie alla serie tv «Black Sails» (che intendo recuperare presto).
Ad ogni modo, Iperborea ci ha offerto «La vera storia del pirata Long John Silver» scritto da Björn Larsson e, se piace il genere, sarebbe un vero peccato lasciarsi scappare questo titolo. O quello successivo: «L'ultima avventura del pirata Long John Silver».
Se siete interessati all'acquisto:
1. La vera storia del pirata Long John Silver
2. L'ultima avventura del pirata Long John Silver

In entrambe le pagine avete la possibilità di leggere un estratto del romanzo. Una volta terminata la lettura ve ne parlerò. Devo solo decidere se farlo libro per libro, o se finiti questi due e anche L'isola del tesoro, per poterne parlare in modo più ampio.



C'è anche un libro che ho conosciuto attraverso una serie tv vista proprio a febbraio. 
Si tratta di «
Big Little Lies», trasmessa da HBO in America e da NowTv e Sky in Italia. È una miniserie basata sul romanzo omonimo della scrittrice Liane Moriarty (lo potete trovare a questo link, su Amazon), edito in Italia da Mondadori. Romanzo che sicuramente recupererò, perché la serie tv mi ha spiazzata in senso positivo.
Non fatico ad ammettere che si tratta di una delle migliori serie tv degli ultimi anni. Vanta un cast di tutto rispetto (Nicole Kidman, Reese Witherspoon, Shailene Woodley, Laura Dern, Zoe Kravitz e Alexander Skarsgård, tanto per citarne qualcuno) e non solo: fotografia sublime e una colonna sonora invidiabile. È davvero un ottimo prodotto e sarebbe un peccato non guardarlo e non leggerlo. Per questo voglio recuperare al più presto il romanzo.




Per quanto, invece, riguarda gli eventi: ho partecipato alla presentazione del libro «Le ferite originali» di Eleonora C. Caruso alla Mondadori di Vercelli. Scrittrice piemontese dalla bella penna e colta, l'ho trovata gentile, disponibile e coinvolgente. 
Avevo già letto il suo romanzo precedente, «Comunque vada non importa», che non finirò mai di consigliare a chiunque, non vedo l'ora di mettere mani e occhi su questo, che si preannuncia ancora più intenso e maturo.
Se avete la possibilità di andare ad una sua presentazione, fatelo perché ne vale la pena. È una bella occasione e vi chiarirà molte cose su questo romanzo.

Come sempre, i link per l'acquisto:
1. Le ferite originali (sito Mondadori)
2. Le ferite originali (Amazon)





E questo riassume il mio febbraio e i "progetti" per marzo. Spero di riuscire a finire in tempo le letture per poter parlarvene presto! Ho anche altri titoli in attesa di essere letti, ma dubito di riuscire ad inserirli nel mese di marzo. Vedremo! Uno, tra l'altro, è il manga basato sulla serie tv «Sherlock Holmes» con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, ma preferisco parlarvene bene a tempo debito.

Fatemi sapere cosa ne pensate e buone letture!

Commenti

  1. Il libro di Larsson voglio leggerlo anche io da una vita! E anche il romanzo di Big Little Lies visto che la serie mi è piaciuta tantissimo.
    Mi piace questo recap! Approvo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere tu abbia apprezzato! <3
      Era un po' che mi frullava di leggerlo, ti dico già che sfogliando le prime pagine trovi delle illustrazioni davvero belle *-*

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Rosella Postorino - Le Assaggiatrici

Antonio Tabucchi - Sostiene Pereira